Nessun prodotto
I prezzi sono IVA inclusa
Per le seguenti misure è previsto di serie il motore SUPRAMATIC E4...
Informazioni
SPESSORE 73mm+RC3 INCLUSO Dimensioni...
La serranda del garage Hormann è quell'elemento fondamentale che permette di mantenere al sicuro tutto ciò che è custodito all'interno. Realizzata in materiali resistenti e duraturi, consente di unire la bellezza del design alla praticità d'uso, oltre a dover durare per molto tempo senza andare incontro a deterioramento.
Quest'ultimo dettaglio deve tuttavia essere accompagnato da una regolare pulizia della serranda del garage, in quanto è uno dei pochi accorgimenti che permettono alla stessa di essere sempre efficiente e quindi ridurre drasticamente eventuali problematiche che possono sorgere per mancanza di manutenzione.
Come vedremo, pulire la serranda del garage richiede un tempo tutto sommato limitato se effettuato con una certa periodicità, soprattutto avvalendosi degli strumenti giusti come il kit pulizia e cura prodotti Hormann.
Pulire con regolarità la serranda del box comporta senza alcun dubbio dei vantaggi non trascurabili. Oltre al fatto di mantenere sempre pulito un elemento d'arredo esterno, se effettuato spesso risulta più breve in termini di ore dato che le impurità presenti saranno minori. Inoltre, l'accumulo in grandi quantità di polvere o residui di sporco di varia natura con il tempo può anche andare a intaccare le parti mobili, con la sempre maggiore probabilità di compromettere la corretta apertura e chiusura della serranda, sia essa di tipo manuale o comandata da sistema automatizzato.
Se effettuata poi utilizzando i prodotti giusti, la manutenzione non rischia di rovinare le superfici ma anzi garantisce loro una maggiore protezione a tutto vantaggio del minore accumulo di polvere o residui in ogni sua parte.
Se bisogna dare un arco temporale indicativo per svolgere la pulizia dei portoni sezionali e basculanti si potrebbe stimare in una volta al mese. Molto dipende anche dal tipo di utilizzo che si fa del garage, come per esempio se viene adibito di sovente ad ambiente in cui svolgere lavori di bricolage e fai da te.
In questo caso a causa delle varie lavorazioni è molto più frequente la presenza di pulviscolo di ogni tipo (pensiamo a polvere o trucioli di legno) che se non rimosso si accumula sempre più e intaccherà a lungo andare il corretto funzionamento delle parti mobili della serranda.
Oltre al tenere a mente questo periodo indicativo, bisognerebbe anche prevedere una pulizia ulteriore nei cambi di stagione, ovvero quando si passa da una stagione fredda a una calda e viceversa.
Più la pulizia verrà svolta di frequente, più il funzionamento e mantenimento della serranda sarà efficiente e duraturo. Il tutto ovviamente deve essere effettuato nel modo corretto utilizzando i prodotti e gli strumenti idonei.
Da noi potrai acquistare il kit pulizia e cura prodotti Hormann, una soluzione completa tale da riportare allo splendore originale la propria serranda del garage, sia essa sezionale o basculante, e per poter effettuare la regolare pulizia con le giuste attenzioni e soprattutto sfruttando i prodotti più adatti. Questi, infatti, sono stati espressamente concepiti per le serrande Hormann, e ben si adattano a tutte le superfici dalle quali sono composte.
Il kit risulta completo di ogni accessorio: basti pensare che al suo interno sono previsti l'olio biologico per porte, portoni e telai, il detergente lucidante 2 in 1 sempre per portoni, porte e telai, una spugna multiuso più una specifica per l'applicazione e ben due panni in microfibra.
Come potete notare dal kit appena descritto, non sono necessari molti strumenti per avere una serranda in perfetto stato. A questo si potrebbe aggiungere uno sbloccante spray per la sistemazione finale delle parti meccaniche e una bacinella d'acqua per poter pulire e inumidire la spugna o il panno. Da evitare assolutamente prodotti a base di alcool, i quali rovinerebbero irrimediabilmente la superficie della porta.
Tutti i materiali da utilizzare devono essere delicati per non rovinare le componenti. Ecco perché si adoperano per esempio spugne e panni in microfibra. Basti pensare che alcune persone utilizzano per la pulizia le spugne che solitamente vengono impiegate per la carrozzeria delle autovetture, note per la loro poca aggressività.
In ogni caso il kit pensato e proposto da Hormann contiene prodotti studiati appositamente per le serrande, e se abbinati al panno per pulizia Sonax Special Edition for Hormann il risultato sarà ancora migliore. Bisogna ricordarsi che la pulizia non va effettuata in presenza di luce diretta del sole e su superfici calde.
La pulizia dalle impurità viene effettuata mediante l'utilizzo del detergente 2 in 1. Prima però sarebbe meglio rimuovere le sedimentazioni più grossolane di polvere e altro residuato manualmente così da preparare al meglio la superficie.
Tenete presente, infatti, che un singolo granello di polvere, passandoci sopra con un panno, può graffiare la serranda.
Stessa attenzione va riposta anche alle guide di scorrimento.
Tale operazione risulta ancora più efficace se viene utilizzato il panno per pulizia Sonax Special Edition for Hormann. Nel formato 40 x 50 centimetri, è un panno che si adatta a tutti i tipi di superfici, lucide oppure opache, laminate o stampate.
Il suo utilizzo ideale è quello per la pulizia iniziale, e contiene già i componenti necessari per garantire un risultato senza aloni o macchie. Quando si utilizza il panno, bisogna tuttavia stare attenti a non passare sopra interruttori o sui display di comando. I detergenti possono danneggiare le parti meccaniche.
Per la pulizia della spugna, ma anche per la rimozione di eventuali rimanenze di prodotto, è sempre utile avere una bacinella con dell'acqua fredda o ancora meglio tiepida. Il passaggio con l'acqua è fondamentale per rimuovere lo sporco sgrassato dal detergente 2 in 1, al quale poi seguirà una profonda asciugatura. Per evitare di sporcare ulteriormente il portone, sarebbe buona cosa cambiare di frequente l'acqua utilizzata, quindi evitare di immergere la spugna nell'acqua sporca e poi ripassare sul portone. Prestare attenzione a non far filtrare l'acqua nelle parti meccaniche e peggio ancora elettriche.
A tal proposito, se si tratta di un portone automatizzato, meglio staccare la corrente prima di procedere a ogni tipo di pulizia. Nel caso si fosse infiltrata dell'acqua nelle parti meccaniche come guide o molle, si possono asciugare e successivamente spruzzare con olio spray specifico per rimuovere l'umidità e facilitare il movimento dei meccanismi.
Alcune serrande sono provviste di superfici a vetro, molto belle da un punto di vista estetico e particolarmente funzionali dato che permettono alla luce di poter filtrare attraverso, consentendoci quindi di non dover accendere l'illuminazione artificiale con indubbi risparmi energetici.
Tuttavia, anche queste superfici tendono a sporcarsi, sia all'interno che all'esterno. Si può utilizzare la semplice acqua e sapone neutro o in alternativa gli stessi detergenti per pulire i vetri di casa. Meglio ancora se si adopera il panno in microfibra per assicurare un risultato impeccabile. Anche qui è necessario rimuovere prima i granelli di polvere accumulati, sempre per via del rischio di graffiare la superficie. Il migliore alleato risulta comunque il detergente presente nel kit pulizia e cura prodotti Hormann, seguendo sempre le stesse accortezze.
Dunque, prima si stende il prodotto uniformemente, quindi si rimuove l'eccesso con acqua e infine si passa il panno in microfibra asciutto per garantire un risultato eccellente.
Lascia un commento